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Mass Gainer

Mass Gainer è un termine che viene comunemente utilizzato negli ambiti degli sport di potenza come bodybuilding e powerlifting per indicare degli integratori ipercalorici formulati con carboidrati, proteine, vitamine e minerali anche con l'aggiunta di ulteriori elementi quali creatina e glutammina, utili, se l'obbiettivo che si vuole raggiungere è l'aumento della massa muscolare. Incrementare la propria massa muscolare è un risultato che si può "facilmente" raggiungere a patto che vengano rispettati ed eseguiti in una certa maniera quattro principi di base che sono: alimentazione, integrazione, allenamento e recupero.

La prima cosa da comprendere è che per ottenere migliorie in termini di peso corporeo relativo alla massa magra, è dapprima necessario capire che è indispensabile assumere nell'arco della giornata una quantità maggiore di calorie e nutrimento rispetto a quello che viene consumato nella routine quotidiana. Quindi andiamo per gradi e scopriamo come valutare il nostro fabbisogno calorico ed inserie in modo corretto l'uso di questi integratori. 

Mass Gainer: scopri come sfruttarli al massimo del potenziale. Calcola il tuo fabbisogno calorico

Quindi abbiamo fino ad ora capito che il primo passo da compiere è quello di scoprire quante calorie ci necessitano per svolgere tutte le nostre attività quotidane; per sapere questo dato esistono diverse metodologie ed ora noi andremo a spiegare nel dettaglio una di queste che può restituirci risultati di accettabile attendibilità. La prima cosa da fare per sapere come utilizzare correttamente questi prodotti all'interno di un programma nutrizionale è quella di conoscere il livello del nostro metabolismo basale. Si tratta della quantità di calorie necessaria a riposo affinchè possano essere svolte tutte le funzioni necessarie alla vita, respirazione eccetera. Seguiremo questa semplice tabella per ottenere il nostro valore.

Età Uomo Donna
18 -29 15,3 x P + 679
14,7 x P + 496
30 -59  11,6 x P + 879
8,7 x P + 829

P = peso corporeo del soggetto in kg

Ora applicando questa semplice formuletta di cui sopra avremo un valore numerico che rappresenta il nostro metabolismo basale (MB), a questo punto per ottenere il consumo giornaliero reale basterà moltiplicare detto MB per il LAF (livello di attività fisica). Questo valore numerico rappresenta molto semplicemente l'impegno fisico relativo al tipo di vita che conduciamo, e può essere: sedentario (attività leggera), normale (attività moderata), attivo (attività intensa), secondo la seguente tabella.

Sesso Età Livello di attività Si attività fisiche (1) No attività fisiche
U 18 -59  Leggero (2) 1,55 1,41
 U  18 -59   Moderato (3)  1,78   1,70 
 U  18 -59   Pesante (4)  2,10   2,01 
D 18 -59   Leggero  1,56 
Mass Tech Performance Series 3,2Kg
MSL_masstech_performance_cio
86.00 47.89
Carbo 37 Maxx Platinum Pro 3kg
NTY_37_MAX_CHO
55.00 39.19
True Mass 2,6 Kg
bsn true mass v
85.00 44.50
Mega Mass Whey Protein 3Kg
FW_MEGA_3000_CCH
40.00 23.89
Gainer Professional 2kg
GF_GAIN_2000_CHO
35.00 20.99
Pure Gain XL 7Kg
3XL_GAIN_7_OOK
70.00 54.19
Jumbo Hardcore 3060g
SCN_HRDJUM_3_BYG
98.00 59.41
Scitec Tank 1,44kg
MA_TANK_144_VAN
47.00 31.39
Mass Matrix 3,5Kg
PR_MASS35_CHO
77.00 39.89
Levro Legendary Mass 6,8Kg
KV_MASS68_CHO
95.00 58.19
100% Premium Mass Gainer 5,4Kg
MSLH_100_Premium_Mass
82.00 59.99
Super Mass Gainer 5.45Kg
dymatize super mass gainer 4.5 c
110.00 59.39
Mass Freak 6,8Kg
PFR_MASSFRE_68_CHO
110.00 68.79
Real Food Rice Gainer 2,2kg
5NUT_REALRICE_CAC
65.00 46.99
MUTANT MASS 2.2 Kg
0590000000
50.00 25.19