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Mass Gainer

Mass Gainer è un termine che viene comunemente utilizzato negli ambiti degli sport di potenza come bodybuilding e powerlifting per indicare degli integratori ipercalorici formulati con carboidrati, proteine, vitamine e minerali anche con l'aggiunta di ulteriori elementi quali creatina e glutammina, utili, se l'obbiettivo che si vuole raggiungere è l'aumento della massa muscolare. Incrementare la propria massa muscolare è un risultato che si può "facilmente" raggiungere a patto che vengano rispettati ed eseguiti in una certa maniera quattro principi di base che sono: alimentazione, integrazione, allenamento e recupero.

La prima cosa da comprendere è che per ottenere migliorie in termini di peso corporeo relativo alla massa magra, è dapprima necessario capire che è indispensabile assumere nell'arco della giornata una quantità maggiore di calorie e nutrimento rispetto a quello che viene consumato nella routine quotidiana. Quindi andiamo per gradi e scopriamo come valutare il nostro fabbisogno calorico ed inserie in modo corretto l'uso di questi integratori. 

Mass Gainer: scopri il migliore per te e come sfruttarli al massimo del potenziale. Calcola il tuo fabbisogno calorico

Quindi abbiamo fino ad ora capito che il primo passo da compiere è quello di scoprire quante calorie ci necessitano per svolgere tutte le nostre attività quotidane; per sapere questo dato esistono diverse metodologie ed ora noi andremo a spiegare nel dettaglio una di queste che può restituirci risultati di accettabile attendibilità. La prima cosa da fare per sapere come utilizzare correttamente questi prodotti all'interno di un programma nutrizionale è quella di conoscere il livello del nostro metabolismo basale. Si tratta della quantità di calorie necessaria a riposo affinchè possano essere svolte tutte le funzioni necessarie alla vita, respirazione eccetera. Seguiremo questa semplice tabella per ottenere il nostro valore.

Età Uomo Donna
18 -29 15,3 x P + 679
14,7 x P + 496
30 -59  11,6 x P + 879
8,7 x P + 829

P = peso corporeo del soggetto in kg

Ora applicando questa semplice formuletta di cui sopra avremo un valore numerico che rappresenta il nostro metabolismo basale (MB), a questo punto per ottenere il consumo giornaliero reale basterà moltiplicare detto MB per il LAF (livello di attività fisica). Questo valore numerico rappresenta molto semplicemente l'impegno fisico relativo al tipo di vita che conduciamo, e può essere: sedentario (attività leggera), normale (attività moderata), attivo (attività intensa), secondo la seguente tabella.

Sesso Età Livello di attività Si attività fisiche (1) No attività fisiche
U 18 -59  Leggero (2) 1,55 1,41
 U  18 -59   Moderato (3)  1,78   1,70 
 U  18 -59   Pesante (4)  2,10   2,01 
D 18 -59   Leggero  1,56 

Quando prenderli?

Essendo integratori ipercalorici si consiglia di assumerli ogniqualvolta c'è bisogno di un notevole "surplus" calorico a base di ingredienti "puliti" realmente utili per il tuo fisico. Solitamente consigliati per gli Hardgainers, ovvero per gli individui che a causa di una struttura esile ed un metabolismo veloce difficilmente riescono a mettere su massa, i mass gainer migliori possono essere assunti al mattino, come spuntino tra un pasto principale e l'altro (preferibilmente prima dell'allenamento), ed immediatamente terminato il workout, al fine di sfruttare al meglio la cosiddetta "finestra anabolica", ossia quell'arco temporale fondamentale per stimolare al massimo l'anabolismo e facilitare l'ipertrofia, in cui il nostro corpo è in grado di assorbire, ai fini plastici e di recupero energetico, un quantitativo di nutrienti superiori al normale. Per quanto riguarda i dosaggi tenere sempre a mente la tabella sopra riportata ed attenersi alle dosi riportate sulle etichette nutrizionali apposte sui nostri integratori mass gainer.

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Mega Mass 4000 di Weider rappresenta la migliore scelta che un hard gainer possa fare , per cercare di aumentare la propria massa muscolare in breve tempo, infatti questo integratore possiede tutti gli ingredienti anabolici atti all' aumento di peso corporeo

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