L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 22 minuti fa da un utente che si trova a Albino (BG)
Contatto Whatsapp: +386 70389813
Spedizione gratuita per ordini di minimo 40€
 
Spedizione in giornata

Cerca per Marca

Integratori di Taurina

A cosa servono gli integratori di taurina? La taurina è un'ammina (molto simile ad un amminoacido) che è stata isolata per la prima volta nel 1827 dalla bile di toro, da qui evidentemente deriva il suo nome; si tratta di un nutriente che nel settore sportivo, relativo anche al bodybuilding, viene considerato come un vero e proprio aiuto ergogenico, è cioè capace di migliorare la prestazione fisica, ed è proprio per questo che viene utilizzata per produrre supplementi alimentari.

Nell'uomo, e nei mammiferi in generale, questa sostanza viene sintetizzata a partire dalla cisteina, un aminoacido essenziale, per mezzo di enzimi che trasfromano detto aminoacido in ipotaurina, in seguito non è ancora ben chiaro e comprovato il meccanismo che da qui promuove la sintesi della taurina. Gli integratori di taurina possono svolgere diverse funzioni direttamente correlate con migliori risultati in palestra, sia riconducibili alla pura prestazione energetica che a quella di massa muscolare.
I dosaggi auspicabili di taruina per ottenere risultati di massa e forza vanno dai 2 fino agli 8 grammi al giorno, mentre al momento gli unici effetti collaterali osservati, solo in pesanti sovradossagi, sono stati ipertensione e disturbi intestinali. 

Integratori di taurina e bodybuilding, quale nesso?

Principalmente possiamo dire che le grandi aziende produttrici attive nella nutrizione sportiva si sono negli anni interessate moltissimo a questo prodotto per quattro fondamentali motivi: funzione anticatabolica, potere antiossidante, effetti sul volume cellulare e azione insulino simile, vediamoli quindi nello specifico per capire quali sono le ragioni che ci dovrebbero portare ad acquistare questi integratori di taurina.

Per quanto riguarda la funzione anticatabolica, si tratta di un aspetto non poco importante sopratutto durante i periodi di dieta povera di glucidi, qui la taurina è in grado di prevenire la proteolisi, cioè la disgregazione delle proteine nei tessuti muscolari al fine di produrre glucosio da utilizzare nei processi di sintesi Atp. Questa peculiarità è probabilmente dovuta alle proprietà che la taurina ha in similitudine con l'insulina, ma questo lo vedremo in seguito.

Il potere antiossidante, altra caratteristica di sicuro interesse non solo per gli sportivi ma anche per le persone sedentarie, visto che gli agenti ossidanti, come i radicali liberi, possono arrecare danno cellulare e sono, secondo la scienza ufficiale, il primo motivo dell'invecchiamento dei tessuti. Negli sport di potenza queste molecole reattive vengono prodotte in quantità eccessive, e per questo si auspica l'uitlizzo di integratori che possano combattere questa massiccia presenza di elementi potenzialmente dannosi.

Volume e spinta nutrizionale con gli integratori di taurina 

Altri due aspetti che destano l'interesse dell'atleta relativamente alla taurina sono l'incentivo alla volumizzazione muscolare ed un maggiore afflusso di principi nutritivi presso le cellule; in entrambi i casi si tratta di due meccanismi che possiamo certamente ricondurre a milgiori incrementi di forza e quindi di massa acquisita.

Rigurado al volume è noto come questo integratore, che è un osmolita, sia in grado di aumentare l'idratazione delle cellule rendendo gli ambienti maggiormente anabolici, non solo, grazie alla sua azione simile all'insulina, si otterrà una vera e propria spinta nutrizionale; glucosio, aminoacidi e quant'altro presente nei dintorni della cellula verrà letteralmente sparato dentro di essa.

Questo fattore di spinta viene molto utilizzato anche per promuovere un maggiore stoccaggio di creatina che, come più volte provato dalla ricerca, ha effetti energetici direttamente proporzionali alla quantità di nutriente captata e immagazzinata dai tessuti muscolari.
Recenti studi hanno infine individuato anche un nesso tra la presenza della taurina ed una più efficiente produzione di ossido nitrico, sostanza con potente azione vasodilatante. 

Relazione tra salute e taurina

La taurina non è considerata nel mondo nutrizionale solo come un integratore capace di migliorare la performance sportiva, infatti alcune delle sue caratteristiche vanno direttamente ricondotte ad un migliore stato di salute; in particolar modo questa sostanza è capace di:

  • sostenere, insieme con lo zinco, la salute degli occhi, sopratutto relativamente alla retina;
  • contribuire all'omeostasi del calcio, cioè garantisce la stabilità di questo importante minerale;
  • migliorare efficienza e contrattilità cardiaca;
  • è utile nel trattamento dei disturbi relativi alla mobilità degli spermatozoi;
  • ritarda l'ivecchiamento cellulare.

In conclusione possiamo quindi senza dubbio inserire gli integratori di taurina tra le fila di quei prodotti da prendere ins eria considerazione sia relativamente alle attività fisiche e sia per quanto concerne la salute di tutti noi.

Risparmia 34%

Taurine Mega Caps della Olimp è un integratore di taurina purissima in capsule da 1500mg cadauna, ottimo come energetico, insulino simile ma anche come rilassante

Disponibilità limitata
22.00 14.50
Risparmia 43%

La Taurina è un aminoacido condizionatamente essenziale non utilizzato per la sintesi proteica, ma che si trova in molti tessuti, specialmente all'interno del sistema nervoso. La sua funzione nei

Disponibile
30.00 17.20