Power Sport Competition Bar è una barretta energetica della
Enervit per l'aumento della performance fisica, un prodotto simile ai classici supporti energetici in polvere in formato snack facile da assumere e gustoso per il palato. Trattasi di una miscela ben studiata utile soprattutto per gli atleti di endurance che hanno bisogno di substrati energetici prolungati nel tempo allo scopo di terminare con successo la sessione di allenamento o la competizione agonistica.
Stiamo parlando infatti di un
blend ben studiato ad elevato contenuto di carboidrati e discreto apporto di proteine con aggiunta di aminoacidi ramificati e creatina, quest'ultimi indispensabili per la prestazione ergogenica nonché per la gluconeogenesi. Andiamo ora a vedere il meccanismo d'azione dei singoli ingredienti.
Power Sport Competition Bar: una spinta energetica senza paragoni
Se sei stufo dei classici prodotti in polvere, allora non ti rimane che provare questa gustosissima barretta pro energetica, un prodotto che anche se proposto sottoforma di snack, nulla ha da invidiare ai
drink energetici più famosi in commercio. Entriamo quindi ora nel dettaglio dei singoli ingredienti e osserviamo come gli stessi ci vengono in supporto per migliorare le nostre prestazioni:
- Destrosio, conosciuto anche come glucosio, è uno zucchero semplice ad azione rapida particolarmente utile per rifornire il muscolo di energia di pronto utilizzo, ovvero quando il nostro organismo necessita di ricostituire il più rapidamente possibile le riserve energetiche muscolari sostenendo al contempo l'ingresso dello stesso carboidrato, nonchè degli aminoacidi, all'interno dei tessuti.
- Fruttosio, è un monosaccaride a basso indice glicemico utilizzato direttamente dal muscolo per la sintesi del glicogeno, che, in relazione alla pratica sportiva e quando assunto prima o durante l'esercizio, determina un risparmo del glicogeno muscolare ( qualora in precedenza si sia provveduto a ricostituire il glicogeno epatico. Se assunto dopo il training il nutriente coadiuva, anche se in forma ridotta rispetto al glucosio, al risintesi del glicogeno muscolare.
- Maltodestrine, polisaccaridi ottenuti dall'amido tramite un processo d'idrolisi parziale. Possiedono un equivalente di Destrosio pari al 18 (DE). La particolare di tale glucide risiede nel prolungato rilascio d'energia, fattore indispensabile in particolare negli sport di resistenza.
- Proteine da collagene idrolizzato, composto ricco in glicina e utile non solo ai fini plastici, ma anche come nutrimento dell'apparato articolare.
- Aminoacidi ramificati nella ratio 2:1:1, macronutrienti dalle molteplici peculiarità di supporto plastico nonchè energetico. La Leucina, il maggiore dei tre Bcaa, è in grado infatti di coadiuvare numerosi processi, tra cui miglioramento della sintesi proteica, effetto antiproteolitico e modulazione ormonale. Quest'ultimo effetto, spesso quasi mai citato, e di gran lunga tra i più importanti, consiste infatti nel regolare i livelli di testosterone e cortisolo in favore del primo, al fine di massimizzare la spinta endocrino anabolica e ridurre il catabolismo.
- Creatina monoidrato, tripeptide molto utile per il suo effetto ergogenico. Utilizzato anche negli sport di potenza anaerobici come il bodybuilding e il powerlifting, il nutriente determina il rilascio dei necessari gruppi fosfati per la sintesi di Atp, allo scopo di metterci a disposizione energia di pronto utilizzo. Un'altra peculiarità di questo composto è quella di favorire la volumizzazione e quindi l'idratazione delle cellule, azione determinante per creare un ambiente ideale per la crescita muscolare.
Ricordiamo infine la presenza dei micronutrienti vitamina C ed E, inseriti nella miscela per via della loro funzione antiossidante, e delle vitamine del gruppo B, indispensabili per il completo utilizzo metabolico di tutti i nutrienti e specialmente degli aminoacidi. Di seguito elenchiamo le caratteristiche di
Power Sport Competition Bar:
- ideale per gli sport di resistenza;
- barretta pro energetica;
- con aggiunta di Bcaa e Creatina;
- facile da digerire, gusto delizioso.