Vitamin C-1000 Effervescente 20 tavolette della
GymBeam, integratore ad alto dosaggio a base di acido ascorbico, potente vitamina antiossidante non autonomamente producibile dal nostro corpo, che quindi deve essere assunta giornalmente.
Le principali caratteristiche di questa vitamina sono riconducibili a un migliore stato di salute e benessere del corpo, sebbene il micronutriente possa indirettamente inoltre favorire la prestazione fisica, come spiegheremo meglio successivamente.
Per cui
controllo dei radicali liberi, azione immuno coadiuvante e sintesi di collagene e carnitina, queste le principali proprietà della vitamina in questione.
Vitamin C-1000 Effervescente contro lo stress ossidativo.
Una delle più marcate e rinomate peculiarità della vitamina C riguarda ovviamente il suo ruolo di composto antiossidante, al fine di contrastare l'eccessiva produzione di molecole radicaliche, piccoli ma reattivi composti che, per mezzo di un elettrone spaiato, si legano a fondamentali elementi funzionali come Dna, Proteine e fosfolipidi di membrana, denaturandone la loro funzione.
Certamente non è possibile eliminare tutti i radicali dal nostro corpo, perchè risultato delle normali reazioni chimico metaboliche del nostro organismo, ma un loro eccesso può produrre nel lungo periodo dapprima lo stress ossidativo e poi anche la comparsa potenziale di patologie neoplastiche.
La scienza è infatti unanime nell'affermare che i radicali sono una delle principali cause di invecchiamento precoce dei tessuti, ed è per questo che devono essere tenuti sotto controllo tramite una alimentazione ricca di composti antiossidanti, e laddove se ne ravveda la necessità, con l'assunzione di integratori specifici come questo.
I principali agenti che provocano lo stress ossidativo sono:
- l'inquinamento ambientale da polveri sottili e l'elettrosmog;
- le tossine e gli additivi sintetici contenuti nei cibi confezionati e a volte purtroppo anche in quelli freschi;
- l'abuso di farmaci, alcool e sigarette;
- lo stress psicofisico indotto dai ritmi frenetici e dalle preoccupazioni della vita quotidiana nonchè quello indotto dal costante e intenso allenamento;
- l'esposizione prolungata ai raggi solari, specialmente in estate.
Ricordiamo inoltre l'
effetto immuno coadiuvante di supporto alle difese dell'organismo, per proteggerci dagli agenti patogeni infettivi.
Supporto alla performance di Vitamin C-1000 Effervescente
Come accennato all'inizio della descrizione, questo micronutriente è particolarmente indicato anche per chi pratica attività sportiva intensa, non solo perchè la produzione di radicali aumenta quando si fa sport, ma anche perchè
l'acido ascorbico è:
- connesso con la sintesi endogena del collagene, principale proteine costituente dei tessuti connettivi, vedi legamenti e tendini, che sono indispensabili per l'attività fisica oltre che per la normale deambulazione;
- di aiuto alla produzione di carnitina, un simil aminoacido che coadiuva la normale funzione del battito cardiaco e facilita il trasferimento degli acidi grassi a lunga catena dal sangue, fin dentro le centrali di sintesi energetica mitocondriali.
Modalità d'uso e possibili sinergie di Vitamin C-1000 Effervescente
Per quel che riguarda l'utilizzo dell'integratore, assumi una tavoletta al dì disciolta in 200ml d'acqua possibilmente a stomaco pieno o dopo il workout.
Per potenziare i vari effetti del supplemento sono auspicabili alcune sinergie funzionali con:
- il Coenzima Q10, per l'efficienza mitocondriale e l'effetto antiossidante;
- la glutammina e l'estratto di echinacea, al fine di supportare il sistema immunitario;
- la glucosamina, la condroitina e l'Msm, per l'aspetto relativo alla salute dei tessuti connettivi.